Come ottenere risultati in fiera con il Video Marketing

Qualche giorno fa ho registrato questa chiacchierata con Placido Losacco di Video Marketing for Business, abbiamo parlato di come integrare il Video Marketing con le fiere per ottenere più risultati.

Il concetto principale è che per avere uno stand di successo in fiera è necessario saper integrare i nuovi trend di comunicazione in maniera coerente con la propria identità, l’obiettivo è sempre attirare il visitatore con espedienti che rafforzino il posizionamento di marca.

Quindi per essere chiari:

NON sto parlando di fare video simpatici e ironici per sembrare alla mano, non siamo a Zelig

NON sto parlando di fare i cosiddetti video “virali” o da influencer, non siamo su Instagram

Il Video Marketing per la fiera deve far parte di una strategia più ampia, deve essere quindi uno strumento, una freccia in più nella tua faretra per attirare il pubblico.

Ma sempre con un occhio all’impostazione di Marketing Fieristico scelta, il Video deve esaltare un elemento chiaro e distintivo del tuo brand/prodotto, poi naturalmente un pizzico di creatività non guasta mai, ma deve essere un di più…

Si vedono troppi video emozionali/creativi acchiappa like su Facebook ma che poi al termine del filmato lasciano il nulla cosmico allo spettatore che non ha capito nemmeno di cosa si occupa quell’azienda.

Questo meccanismo è dannoso, a meno che tu non sia Nike o Coca Cola, un brand conosciuto in tutto il mondo che non ha bisogno di farsi conoscere ulteriormente ma solo di difendere la propria posizione…

Quindi cosa fare per ottenere successo in fiera con il Video Marketing?

Creare il video appositamente per la fiera, farlo integrandolo in maniera coerente con un piano di Marketing Fieristico che esalti tramite lo stand le caratteristiche distintive del prodotto/brand.

Ragionare per tempo sui supporto tecnologici che si vogliono utilizzare sempre in funzione della loro finalità. Voglio attirare pubblico da grande distanza? Magari un bel LedWall ci aiuterà!

Voglio creare un’esperienza unica ma solo per visitatori interessati? Magari costruirò nello stand un angolo con proiezione immersiva!

Dipende come sempre dalle finalità che si hanno, come ho spiegato spesso nel mio libro “Consigli Pratici per uno Stand Efficace” (lo trovi qui https://amzn.to/2v3XUER )  i principali errori in fiera che inceneriscono il tuo budget sono dovuti alla mancanza di programmazione e finalità.

Se hai le idee chiare ed elabori uno stand coerente con queste sei già un pezzo avanti!

In definitiva il Video Marketing è un Must per le aziende che vogliono essere al passo con la comunicazione attuale che ormai è al 90% in video (hai notato che anche io mi sto adeguando? meno articoli e più video.. Ci segui su Youtube vero? Ci trovi qui ).

Come sempre però questi strumenti vanno usati in maniera coerente e ragionata dopo aver elaborato un piano di comunicazione o di Marketing Fieristico.

Vuoi saperne di più? Fammelo sapere e con Placido Losacco esploreremo ancora di più la materia!

Buona fiera!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*